Santa Maria al Rum e Ricotta

Santa Maria al Rum e Ricotta

Questo dolce prende il nome dal suo ingrediente principale, cioè la varietà di pere impiegate, è molto gustoso, a basso contenuto calorico, meno di 195 a porzione, ed è facile da realizzare.

Tempo di realizzazione: 45 minuti circa

Ricetta per 10-12 porzioni:

500g di ricotta di bufala

500g di pere Santamaria sbucciate e a pezzetti

40g. di zucchero di canna

40cl. di rum

due albumi

30g. granella di nocciola

1 tavoletta 100 g. di cioccolato fondente all’80% da grattugiare come ornamento

1 disco di pan di spagna di altezza cm 1,5 circa,  da cui ricavare 10 dischetti utilizzando i vari coppapasta diametro di 7,5 cm. e altezza 4,5 cm., ogni dischetto dovrebbe pesare all’incirca 23 g.

Procedimento:

Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti escludendo la parte centrale (dove ci sono i semi, assicurandosi che il peso netto sia 500 g.), immettere  nel frullatore tutti gli ingredienti, ricotta, zucchero, albumi e rum, frullarli per tutto il tempo che occorre per ottenere una buona cremosità.

Su una teglia da forno, (rivestita con carta-forno), preparare dieci coppapasta in acciaio inox (diametro 7,5 cm con altezza 4,5 cm.), adagiando il pan di spagna come base al loro interno e versare il composto cremoso fino a riempirlo ad un centimetro circa dal bordo. Riempiti tutti i coppapasta battere un pò la teglia sul tavolo per far assestare la crema, nel frattempo si è portato il forno a temp. di 180°, immettere la teglia nel forno e lasciar cuocere per 40 min.

Trascorso il tempo d cottura estrarre la teglia e lasciar raffreddare, dopo di che sfilare i coppapasta e guarnire con la granella di nocciola e/o con cioccolato fondente grattugiato.

Questo dolce può essere servito sia caldo che freddo a seconda dei gusti.

Una porzione contiene circa 195 kcal

 

Pere Santa Maria e Santa Maria al rum e ricotta di bufala


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *