Indizi di Qualità Gastronomica

Pizza & Stelle da Daniele Gourmet

Pizza & Stelle da Daniele Gourmet

Pizza & Stelle: da Daniele Gourmet serata degustazione con gli chef Raffaele Vitale e Giovanni Mariconda

Giovedì 26 settembre il Pizza Artist Giuseppe Maglione, titolare di Daniele Gourmet, in collaborazione con la Cantina Villa Raiano e Olio Basso ha organizzato un percorso gastronomico inedito pensato per gli amanti del buon cibo e del buon bere. 

Una triade gastronomica d’eccezione si ritrova ad Avellino in occasione dell’evento Pizza & Stelle, il Territorio Gourmet da Daniele Gourmet.Il 26 settembre 2019, dalle ore 20.00, il Pizza Artist Giuseppe Maglione insieme allo chef stellato Raffaele Vitale e il cuoco irpino ‘purosangue’ Giovanni Mariconda vi aspettano da Daniele Gourmet per una serata degustazione pensata per gli amanti del buon cibo e del buon bere.

Al centro della scena creazioni inedite e abbinamenti arditi per sfatare ogni dubbio sul matrimonio tra pizza e vino, una coppia che si sposa alla perfezione. Il tris d’assi composto da Maglione, Mariconda e Vitale ha pensato ad un menù ispirato al territorio campano con qualche suggestione oltre confine per dar vita a dei connubi di sapori che esaltano il gusto e l’originalità di ogni ingrediente. Un viaggio nei sensi arricchito dalle selezioni enologiche di Villa Raiano e della linea gourmet di Olio Basso.

Due aziende leader nel settore enogastronomico che hanno sposato da subito l’evento pensato da Giuseppe Maglione nel segno di un unico comune denominatore: l’eccellenza. Il menu proposto per l’occasione vedrà alternarsi i tre cuochi in una narrazione d’autore: Si partirà con gli antipasti:

– Cannolo salato di semola di grano duro, manteca agerolese, mousse di culatello e fichi. 

– Burger Gourmet con pancetta di maiale in porchetta, maionese di cipolla ramata e zeste di arancia candita.

A seguire le pizze, ciascuna abbinata ad un particolare olio Evo della selezione gourmet di Sabino Basso:

– Pizza con brunoise di zucca appassita, scarola croccante, provola di Agerola, porcini del Partenio e caciocavallo podolico, Olio Basso “Sorrento”.

– Pizza “Vento d’oriente”: Cremoso di melanzane, mozzarella di Agerola, lattuga e tonno affumicato, Olio Basso Ravece;

– Pizza ‘Assoluta di Marzanese’ con stracciata di bufala, caviale e basilico,  Olio Basso Sorrento;

– Pizza ammarelli di fiume con pesto di migliarini, cipollotto al peperoncino e provola azienda “Padovano”, Olio Terre di Bari.

A chiudere il percorso gastronomico sarà il dolce:

– Mousse al caffè con crumble al cioccolato e il suo caviale

Vini in degustazione della Cantina Villa Raiano

• Fiano di Avellino Ventidue – Villa Raiano

• Fiano di Avellino Alimata Docg – Villa Raiano 

• Greco di Tufo Docg – Villa Raiano 

• Spumante Brut Metodo Classico Ripa Bassa – Villa Raiano

(C. s. Rosa Iandorio)