Indizi di Qualità Gastronomica

Magma, molto più che una semplice pizzeria!

Magma, molto più che una semplice pizzeria!

Situata ai piedi del Vesuvio, quasi a fare un inchino di riconoscenza, la Pizzeria Magma è l’espressione culinaria di un territorio di grande bellezza. Territorio fatto di profumi, di colori, di sapori, di derrate, che grazie alla natura vulcanica del terreno assumono proprietà organolettiche uniche al mondo.

Ciro Di Giovanni, patron del Sakura Piscina Club, con il progetto di questa realtà (la pizzeria), si sente fortunato di poter offrire ai suoi clienti la suggestiva vista panoramica di un paesaggio di grande bellezza che parte dal Vesuvio e si estende fino all’isola di Capri, chiaramente visibile anche quando la foschia non è del tutto assente.

Dal punto di vista dei prodotti utilizzati per realizzare le proprie pizze è la chiara manifestazione della volontà di rendere omaggio ai prodotti locali, frutto di un’agricoltura di altissima qualità.

Dunque, due antichi “saperi” strettamente legati al territorio (l’arte contadina ai piedi del vulcano e l’arte del pizzaiolo), si fondono insieme per esprimere la mission aziendale, base su cui poggia il costante impegno a non perdere mai di vista il piacere del gusto, della convivialità e dell’accoglienza.

Claudio De Siena, maestro pizzaiolo della Pizzeria Magma che vanta esperienze pluridecennali nell’arte bianca e come tutti i componenti del team è di Torre del Greco. Un gruppo che lavora in piena armonia per rendere quanto più possibile piacevole l’esperienza dei clienti.

 Il menù è stato ideato per sostenere la tradizione della pizza napoletana, riconoscendo alla Margherita il ruolo di regina. Disponibile la sezione di “pizze gourmet”, realizzate con attenzione particolare nella selezione dei prodotti, tra i quali l’orto del Vesuvio è molto presente.

Nell’attuale stagione la pizza “Orto in Condotta”, (con le zucchine san pasquale, burrata di bufala, pomodorino giallo del Vesuvio e buccia di limone), va a ruba. Non da meno è la pizza Pizzarriso, che piace moltissimo, realizzata con il pomodorino piennolo del Vesuvio, i peperoncini verdi di fiume e la provola dei Monti Lattari.

La pizza della casa, la Magma, è la pizza che richiama l’incandescenza del vulcano, con pomodoro san marzano, fior di latte dei Monti Lattari e nduja di Spilinga. La Raggio di Sole soddisfa l’umore e la gola, con mozzarella di bufala campana dop, pomodorino giallo del Vesuvio, buccia di limone. Non mancano i fritti classici della pizzeria napoletana e qualche antipasto.

Mercoledì 18 luglio, nello scenario del menu, sono entrate a farvi parte la pizza Mulignanella, (con melanzane saltate in padella con pomodoro san marzano dop, provola e crumble di pane agli aromi mediterranei), la pizza Papaccella, (con papaccelle napoletane, in raccolta proprio in questi giorni fino ad ottobre, provola, salsiccia e menta). La terza novità nel menù Magma è la pizza Mora Romagnola con pancetta di Mora Romagnola, ricotta di bufala e ciurilli (friori di zucca).

A rinfrescare il palato dei presenti è stato presentato per la prima volta pubblico un Cocktail da abbinare alla pizza o da sorseggiare sulla panoramica terrazza. Nasce così Red Sunset Sakura, il primo cocktail di una lunga serie, dedicato al re dei pomodori, il San Marzano. Viene mixato on the rock insieme alla vodka, al ginger beer ed a qualche ingrediente segreto, ritrovandosi complice in un mix di sapori e profumi mediterranei molto piacevoli.

Il San Marzano richiama nel bicchiere i colori del tramonto che da questa incantevole terrazza cade tra l’orizzonte del mare e l’isola di Capri. Viene proposto sia nel servizio cocktail bar, che in sala in abbinamento alla pizza montanara, quella classica fritta con pomodoro san marzano e mozzarella di bufala campana dop, e alla pizza Raggio di Sole, ideata dal pizzaiolo Vincenzo Veneruso, con mozzarella di bufala, pomodorino giallo del Vesuvio Gia Giu, alici di Cetara, buccia di limone e timo. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *