Indizi di Qualità Gastronomica

Luonghi e Suttili edizione 2018

Luonghi e Suttili edizione 2018

Luonghi e suttili, la pasta delle bisnonne

Torna il 17 e 18 agosto l’attesissimo evento tra le vie del borgo medioevale e le mura del castello millenario di Postiglione.

La rievocazione delle tradizioni culinarie dei nostri avi è senz’altro un patrimonio culturale di inestimabile valore che ognuno di noi ha il dovere di tramandare di generazione in generazione.
Il tanto atteso evento vuole essere una testimonianza concreta della nostra storia, sia contadina che delle tavole povere di un tempo.

La tipica pasta ha una forma che ricorda un po’  il fusillo di Felitto, ma a differenza di quest’ultimo non è incavato con il ferretto, somiglia un po’ ad uno “spaghettone” di generose dimensioni. Questa pasta veniva fatta rigorosamente a mano dalle massaie nei giorni particolari, quali la mietitura del grano e nei giorni di festa.

La tradizione vuole che venga preparata in due versioni diverse, condita con salsa bianca per la mietitura del grano o condita con salsa rossa per i giorni di festa.

Il fulcro della manifestazione è la valorizzazione del grano genuino e le pratiche contadine. Come sopravvivenza culturale, ancora oggi, la preparazione dei “luonghi e suttili” rispetta fedelmente quella di un tempo, quando i momenti più importanti della giornata venivano scanditi dal sorgere e dal calar del sole, e dal ritrovarsi tutti in famiglia intorno alla tavola per cena. Tempo in cui le donne, impegnate tra campi e cucine, tutto quello che realizzavano era frutto di abilità manuali. Abilità tramandate dalle loro madri.

Durante l’evento queste abilità saranno mostrate direttamente dalle donne anziane del paese , offrendo la possibilità di seguire i vari passaggi dalla preparazione dell’impasto fino alla realizzazione della pasta. Una grande opportunità, quindi, per grandi e piccini, sotto la guida esperta delle Nonne di Postiglione, potranno cimentarsi nella realizzazione di questa particolare pasta.

Durante le serate, tra esposizioni di arte e prodotti tipici, non mancheranno esibizioni musicali e presentazioni di libri.

La manifestazione è organizzata congiuntamente dal Comune e dall’Arci Postiglione, con il Patrocinio del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e la collaborazione della Parrocchia SS. Giorgio e Nicola, la Compagnia di Musica Popolare Meridionale “Lu Stiavuccu” e l’Associazione “Fraternamente Insieme”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *