Il miglior posto per una pizza?

Il miglior posto per una pizza?

Cercare un luogo dove poter mangiare una buona pizza oggi non è molto difficile, ma se insieme ad essa cerchi un’esperienza particolarmente piacevole, allora la cosa si fa abbondantemente complicata.

Ciò che rende un’esperienza culinaria piacevole e memorabile, (pranzo o cena che sia), non è un semplice fattore correlato soltanto con ciò che ci viene presentato nel piatto o magari all’essere “circondati” da elementi che spesso distraggono da quei piccoli o grandi “orrori gastronomici” come ad esempio la “buona compagnia”.

Per vivere un’esperienza che valga la pena raccontare agli amici, (mettiamo il caso che fosse una pizza), vuol dire gustarsi qualcosa il cui boccone sia facile da tranciare, e non gommoso o duro da masticare, che sia altamente digeribile, che abbia una cottura priva di parti carbonizzate, che sia condita con particolare attenzione all’“equilibrio” dei quattro sapori di base, (salato, amaro, acido, dolce), che i prodotti utilizzati siano di “buona qualità” e freschi. Bene, da tutto ciò appena menzionato, non possiamo prescindere la particolare atmosfera vissuta in un dato locale, il servizio e il prezzo dello scontrino.

Un locale che dona emozioni particolari, perché ha un concept chiaro, unito in un tutt’uno con ciò che si ha appena consumato, servito comodamente al tavolo da personale cortese e professionale, rende la propria esperienza molto piacevole e per quel che se ne dica la mente umana è attratta proprio dal piacere.

Se a tutto ciò ci mettiamo un panorama suggestivo, dove da un lato si può osservare l’isola di Capri, alle spalle la maestosità del Vesuvio ed intorno a noi una piscina ben curata e pulita, allora non c’è alcun dubbio.

 Siamo presso le Piscine Sakura Pizzeria Magma a Torre del Greco.

Esperienza culinaria che ho vissuto olisticamente con il luogo e l’ambiente la settimana scorsa di venerdì sera. Un panorama piacevole dove da una lato l’isola di Capri ed il mare fanno da cornice ad uno scenario stupendo che si completa con l’imponenza del Vesuvio al lato opposto. Personale di sala costituito da due giovani e simpatiche donne, che sanno muoversi con professionalità tra i clienti, le sedie accolgono l’ospite comodamente mentre il locale è dotato di ampie vetrate per una visibilità totale.

 Al di là dell’aspetto legato al gusto personale (che può variare anche molto), ho assaggiato ben cinque spicchi di pizze tutti diversi tra loro. Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso per la bontà e la consistenza, ma ciò che ho trovato davvero strepitoso è stato il sapore dei carciofi messi sulla pizza, che non era per nulla scontato, anzi, la prima volta che mangio qualcosa del genere, che non troverò in nessun altro luogo, perché la ricetta è segreta.

 Consiglio questo locale perché siamo ben lontani dal trovarci di fronte alla solita location banale.

I prezzi? A mio parere ciò che offrono è eleganza e raffinatezza a buon mercato.

 Il locale si trova in via De Nicola a Torre del Greco (Na)

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *