Gustosi per passione… con i ceci di Cicerale è Festa

Gustosi per passione… con i ceci di Cicerale è Festa

La  “Festa dei ceci di Cicerale” è…

…tra le espressioni più autentiche del Cilento, questa edizione del 2017  è durata dal 21 al 23 agosto.
La manifestazione ha come scopo primario quello di promuovere e valorizzare il territorio e i suoi prodotti, tra cui l’autoctono e “pregiato” cece, utilizzato dai migliori chef a livello internazionale. Quindi storia, arte, gusto, musica, riti e miti “raccontati” in vari modi ai numerosissimi turisti giunti da ogni parte del territorio.
Per i suggestivi  vicoletti dell’antico paese strada facendo si incontravano piccole postazioni espositive, atte alla vendita di prodotti locali. Prodotti frutto di un artigianato sopravvissuto all’industrializzazione degli ultimi tempi, tra i vari generi di proposte vi erano quelli di grande qualità realizzati dalla chef Giovanna Voria, patron dell’agriturismo Corbella.
Molte le proposte da degustare:  piatti dettati dalla cucina tradizionale in cui il protagonista indiscusso è il rinomato legume.  Dalle frittelle con farina di ceci, alle classiche e famose lagane con i ceci, e tante altre bontà tipiche “della nonna”, insomma vi era di tutto, dall’antipasto al dolce e al gelato. Tutto preparato al momento  “Cucinato con passione”. Dato i prezzi veramente convenienti era possibile gustare un pò di tutto, un esempio: un tegame i terracotta “souvenir” con lagane e ceci solo 5€, ovviamente il coccio restava di proprietà del visitatore.
La Pro Loco, presieduta dall’instancabile Matteo Del Galdo, ha curato la realizzazione di questo evento con la collaborazione e dell’altrettanto attivo Comune di Cicerale, guidato dal sindaco Francesco Carpinelli. Ovviamente vi si aggiunge l’intera cittadinanza con una partecipazione molto attiva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *