Indizi di Qualità Gastronomica

41 nuovi Discepoli di Escoffier…,

41 nuovi Discepoli di Escoffier…,

Serata di gala al Castello di Limatola per festeggiare

Nell’incantevole scenario del castello medievale di Limatola, (Bn), martedì 24 ottobre, alle ore 19 inizia la cerimonia di intronizzazione del nuovi iscritti all’Ordine Internazionale dei Discepoli d’Auguste Escoffier. 

Saranno prima investiti del prestigioso titolo coloro che l’Associazione Internazionale ha accettato in base ad un’attenta valutazione dei loro curricula; seguirà una serata conviviale con una luculliana cena.

L’evento sarà presentato da Romina Sodano, affermata conduttrice ed esperta di enogastronomia, sommelier e madrina del sodalizio.

Per una sera il castello dall’atmosfera magica accoglierà il top dei maestri della cucina: da quelli già Discepoli di Escoffier ai nuovi, che il vertice internazionale, nazionale e locale dell’Ordre International des Disciples d’Auguste Escoffier.

Il Segretario Generale, Bernard-Louis Jaunet, unitamente al Presidente Nazionale Francesco Ammirati, al Segretario Generale per l’Italia Antonio Torcasso, ed al Presidente e al Segretario della circoscrizione campana, rispettivamente Nicola Di Filippo e Felice Franzese – intronizzerà i nuovi discepoli.

I 38 neo eletti chef (altre 3 fasce sono riservate a personalità che si sono prodigate per dare maggior lustro al sodalizio), diventeranno i continuatori della storia del più grande cuoco del mondo, Auguste Escoffier, definito “cuoco dei re, re dei cuochi”.

Nicola Di Filippo e gli atri discepoli sono gli artefici di una cucina che valorizza i prodotti di alta qualità nella loro naturalezza e bontà offrendo cibi gustosi e salutari, che raccontano il loro territorio. Proprio come riteneva Auguste Escoffier: “l’arte culinaria deve essere praticata con semplicità, valorizzando sapore e nutrimento dei cibi”.

Infatti il celebre cuoco nelle sue ricette conciliava l’antico con il moderno, studiando prima i ricettari di Antoine-Marie Carême (1784-1833, cuoco e pasticcere parigino) per poi armonizzarne le ricette alleggerendo le salse e semplificando i piatti che spesso avevano forme monumentali.

L’ospitalità per l’evento è offerta da Pina Martone, (conduttrice della bellissima struttura), mentre la degustazione, destinata agli ospiti della serata, è curata dell’Executive Chef del ristorante del Castello Giuseppe Spina, anch’egli Discepolo di Escoffier.

Per l’iniziativa non manca il contributo delle aziende vinicole: Annarumma di Boscoreale;  Nemours Italiana S.r.l. ,  Calafè (Lapio). 

Contribuiscono inoltre: il Panificio “Dolce Pane” di Sant’Anastasia (NA); l’Industria carni “Gargiulo”; la “Porchetta D’Alterio” di Ariccia; i prodotti di “Carmeniello U Mozzarellaro” di Brezza (CE); “Pastantica” di Antonio Prevete di Cimitile (NA);  l’inconfondibile Nucillo artigianale “’E Curti” di Sant’Anastasia; i Confetti e il Cioccolato “Papa”; la Pasticceria e Cioccolateria “Capriccio”; e l’Abbigliamento professionale Chef “Goeldlin”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *